16 Nov Come back wedding – Viva La Vida: il matrimonio di Felipa e Lorenzo
Anche se si vive e si lavora a chilometri di lontananza dal posto in cui si è nati e cresciuti, è difficile pensare di celebrare le tappe più importanti della propria vita lontani dai luoghi del cuore.
L’agenzia di Wedding Tourism Procida W.E.D., la prima dell’isola, attiva dal 2012 e diretta da Federica Formisano, si è specializzata negli anni nel servizio di Come Back Wedding, per tutti quei procidani che, pur vivendo lontani dall’isola, decidono di tornare a casa per festeggiare le proprie nozze.
A tal proposito, vi presentiamo il giorno del sì di Felipa, una sposa esotica, e lo sposo Lorenzo, un procidano doc: un come back wedding che è un vero e proprio inno alla vita, celebratosi prima della pandemia da Covid ma che abbiamo voluto rispolverare per diffondere e far arrivare a tutti un messaggio di gioia e incoraggiamento.
Il team foto e video
A raccontare la storia del come back wedding di Felipa e Lorenzo sono le foto meravigliose di Giuseppe Greco, fotografo ischitano spesso in giro per l’Italia e per il mondo in compagnia della sua Canon e di Giulia, compagna di avventure e immancabile occhio femminile della coppia. Ad accompagnare gli scatti, il video di Antonio Mattera, videomaker ischitano, che completa e aggiunge il suo sguardo al racconto del wedding day.
Frida Khalo Vibes
Felipa, nel suo look si è ispirata totalmente all’eroina del suo paese:
Frida. Frida Kahlo è coraggio, forza, amore e dolore.
Una donna straordinaria, dalla quale ognuno può imparare una lezione sulla vita. È riuscita a spalancare le mura della sua città e a portare la sua arte per il mondo. “Non far caso a me, io vengo da un altro pianeta, io vedo orizzonti dove tu disegni ancora confini”.
Questo amava dire di lei l’artista.
La location del matrimonio
Immersi nella bellezza di una location d’autore, il Solchiaro Resort, curato amorevolmente dai proprietari Filomena e Antonio – meglio noti come Nuccia e Tonino – gli sposi hanno deciso di celebrare qui sia il rito civile sia il ricevimento per il loro come back wedding.
La location si trova su una delle punte dell’isola, da cui ne prende il nome, punta Solchiaro, e oltre a un immenso giardino, il solarium, l’agrumeto e la piscina, fa sfoggio anche di deliziose camere, i cui interni sono interamente curati handmade da Tonino.
Qui si respira l’amore delle piccole cose e si vede l’infinito di Marina Corricella da un lato, e il tramonto su Ischia, dall’altro.
Potere ai colori
In una location già così bella di suo, ci voleva davvero un tocco magico, cosicché, la scelta della fiorista che avrebbe curato il tutto, non poteva che ricadere su Ketty Pettrone, fondatrice di Ketty Experience e fornitore di spicco di Procida W.E.D., per l’occasione in trasferta da Caserta.
Quello di Ketty è stato un lavoro di ricerca superlativo, un tripudio di fiori ha invaso ogni angolo e accompagnato i momenti più belli dell’emozionante cerimonia.
Il tocco in più
Molti gli angoli inusuali pensati per gli sposi, fra cui un Flower Bar di fiori, spezie e pozioni profumate allestito su un antico pozzo e un Cigar/Tequila Bar pensato come coccola speciale per i testimoni dello sposo.
Sposi e invitati
Lorenzo, lo sposo, è un bellissimo ragazzo dai tratti mediterranei, elegante nel suo abito dal taglio sartoriale. Felipa è arrivata a Procida con i suoi affetti più cari: la sorella maggiore e le amiche; Lorenzo ha ritrovato qui i suoi amici di sempre e si è fatto seguire dai colleghi di lavoro e dalle loro famiglie; anche tre splendidi bimbi hanno partecipato, emozionatissimi, al Wedding Day.
Trucco e capelli
Il look di Felipa, di sua sorella Guadalupe, la damigella d’onore e di Blanca, Monica e Lola è stato curato con amore e professionalità da Lucilla, make up artist, visagista e titolare del celebre centro estetico ‘La Perla’, una vera e proprio perla dell’isola, con prodotti naturali e all’avanguardia allo stesso tempo.
La linea make up scelta fa capo a Stefania D’Alessandro, che è sempre una garanzia.
Le acconciature, invece, sono state studiate da Spadino Hair Style, centro Wella isolano e affidati alle mani di Anca, sua collaboratrice talentuosa e poliglotta.
Gli outfit di sposa e damigelle
Gli outfit e gli accessori invece, sono stati tutti a cura del celebre negozio Mediterraneo, punto di riferimento del porto di Marina Grande, gestito da Ilenia Occhio. Grazie a un’attenta comunicazione online, le ragazze, seppur a distanza, hanno potuto ordinare i capi migliori.
In particolare, Ilenia di Mediterraneo ha consigliato sia l’outfit del giorno del matrimonio, sia quello da indossare il giorno prima, nel pre-wedding tutto al femminile, dove Ketty Experience ha allestito anche un Bouquet Bar, con dei mini bouquet in regalo per le damigelle della sposa. La tradizione messicana ama i fiori!
Il rito
Il rito si è svolto in giardino, sotto un gazebo adornato con nastri e stoffe d’importazione, dove gli sposi si sono scambiati “Las Promesas”;il ricevimento, invece, su un bellissimo tavolo in pietra, con le prime luci del tramonto.
Tacos bar e menu fusion
Il catering ha rielaborato per l’occasione un menu fusion dal profumo di limone procidano che si è sposato alla perfezione ai sapori forti e piccanti messicani e una mise en place con vari elementi tipici, come le maracas segnaposto che hanno dato un ulteriore tocco di allegria e avviato le danze.
A cura del bar del Lido La Rotonda, il Tacos Bar, un corner speciale, con la Corona, birra tipica messicana e la parte food impreziosita dai petali della fiorista, scelti con un’attenta cura per il mix di odori e sapori.
Stationary e Photobooth
Un ringraziamento speciale, infine, va alla designer Ivana Toma e alla graphic designer Aurora di Auca Design, rinomato studio grafico abbruzzese. Il progetto della stationary di Aurora è molto importante, tanti gli elementi cartacei usati, dal “Save the date” alla “Thank you card”, tutti realizzati su carte pregiate e di nicchia. Per la partecipazione, inoltre, Aurora ha pensato anche a un simil francobollo di Frida.
La Suite grafica finale è completa di tutti gli elementi per un perfetto Destination Wedding.
Ivana Toma, invece, ha creato il Photobooth tematico, il nodo speciale per il rito simbolico e le grucce personalizzate che Felipa ha regalato alle sue damigelle insieme agli abiti e ai mini bouquet.
Torta, confetti e bomboniere
Per il momento che tutti aspettano, quello della torta, il partner di fiducia dell’agenzia, la pasticceria Dal Cavaliere ha realizzato per la prima volta in un matrimonio, una torta nera a piani, armoniosamente, poi , decorata dalla fiorista con sterlizie e una cascata di rose.
Ad accompagnare la torta, dei piccoli cadeaux isolani, delle mini bottiglie di limoncello, fiore all’occhiello dell’Enoteca La Cantinella, decorate con dei mini sombreri colorati.
E, infine, una confettata floreale, con una scelta mirata del gusto dei confetti di una antica confetteria artigianale, unita a una degustazione di liquori agli agrumi a cura di Ketty.
Il pensiero della Destination Wedding Planner:
“Considero questo lavoro, soprattutto per tutta la parte della stationary e per l’allestimento floreale, un lavoro visuale, dove le parole fanno un passo indietro e ci lasciamo immergere in questo angolo di Messico importato a Procida.
Se chiudo gli occhi, ne sento l’odore; è da quando ho messo piedi in Messico diversi anni fa che mi ero ripromessa di omaggiarlo a dovere.
Il lavoro di squadra è stato fondamentale per mettere insieme i pezzi di questo coloratissimo puzzle d’amore.
Il ringraziamento più doveroso, oltre a tutti i partner coinvolti, va a Monica, la mia più stretta collaboratrice per l’immenso lavoro di ricerca nella cura di ogni dettaglio e al resto del mio insostituibile staff, versatile e sempre pronto a tutti gli imprevisti; infine, a Intrecci Soutache per i nostri accessori, sempre in tono!”
Buena suerte F&L!
Elenco Partner
Foto: Giuseppe Greco
Video: Antonio Mattera
Location: Solchiaro Resort
Fiori e confettata: Ketty Pettrone di Ketty Experience
Make-up: Lucilla Parascandolo – La Perla
Hair Stylist: Spadino Hair Style
Outfit: Mediterraneo
Food&Beverage: Lido La Rotonda
Wedding Cake: Bar Dal Cavaliere
Bombolimoncello: La Cantinella
Suite grafica e stationary: Aurora – Auca Design
Photo Booth: Ivana Toma Design
Accessori del team: Intrecci Soutache